Ciclistica: info smontaggio piastre sterzo

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Re: Ciclistica: info smontaggio piastre sterzo

Messaggioda angelo_s4 » 23/02/2009, 21:50

multipol ha scritto:Ricordati di cambiare i cuscinetti di sterzo se cambi anche il perno, ma solo se cambi anche il perno.


il perno si riesce a sostituire? com'è fissato alla piastra inferiore?
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Re: Ciclistica: info smontaggio piastre sterzo

Messaggioda multipol » 24/02/2009, 8:53

angelo_s4 ha scritto:
multipol ha scritto:Ricordati di cambiare i cuscinetti di sterzo se cambi anche il perno, ma solo se cambi anche il perno.


il perno si riesce a sostituire? com'è fissato alla piastra inferiore?


Non saprei, ma penso sia dentro a pressione. Meglio non sostituirlo, infatti la piastra inferiore è sempre accompagnata da un suo perno già inserito.
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Re: Ciclistica: info smontaggio piastre sterzo

Messaggioda ElfoS4 » 11/04/2009, 11:36

riporto su la discussione, perchè oggi pomeriggio mi accingo a sostituire la piastra inferiore di sterzo del mio S4...
qualche info in più?

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Re: Ciclistica: info smontaggio piastre sterzo

Messaggioda sebirossi76 » 11/04/2009, 11:40

sostituoisci i cuscinetti anche vero?
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Re: Ciclistica: info smontaggio piastre sterzo

Messaggioda ElfoS4 » 11/04/2009, 11:46

nn so, se serve...

ditemi la procedura che devo adottare e cosa procurarmi...

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Re: Ciclistica: info smontaggio piastre sterzo

Messaggioda multipol » 11/04/2009, 12:08

ElfoS4 ha scritto:nn so, se serve...

ditemi la procedura che devo adottare e cosa procurarmi...


assolutamente si devi sostituirli
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Re: Ciclistica: info smontaggio piastre sterzo

Messaggioda ElfoS4 » 12/04/2009, 14:23

ce l'ho fatta...la procedura nn è difficile...bisogna solo munirsi di pazienza...un pomeriggio intero!!!

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Re: Ciclistica: info smontaggio piastre sterzo

Messaggioda Giamas76 » 12/04/2009, 14:48

ElfoS4 ha scritto:ce l'ho fatta...la procedura nn è difficile...bisogna solo munirsi di pazienza...un pomeriggio intero!!!


come hai fatto ???
Immagine  §23§

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Re: Ciclistica: info smontaggio piastre sterzo

Messaggioda ElfoS4 » 12/04/2009, 21:42

se vuoi metto una guida, ma nn ho fatto foto, purtroppo...

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Re: Ciclistica: info smontaggio piastre sterzo

Messaggioda Giamas76 » 13/04/2009, 0:37

ElfoS4 ha scritto:se vuoi metto una guida, ma nn ho fatto foto, purtroppo...


non sarebbe una cattiva idea...almeno chi usa cerca trova anche la soluzione...
Immagine  §23§

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Re: Ciclistica: info smontaggio piastre sterzo

Messaggioda ElfoS4 » 14/04/2009, 0:13

Allora io ho fatto così:

-moto sui cavalletti.
-ho smontato puntale, scarichi e collettori.
-inserito sotto il carter motore il crick solleva moto.
-assicurandomi dell'equilibrio stabile della moto, ho tolto il cavalletto anteriore.
-smontata gomma anteriore e forcelle...
-allentata la piastra superiore e sfilata dalla ghiera del canotto di sterzo con l'utilizzo di un martello di gomma.
-inserita nella fessura della ghiera blocca canotto una lamina di acciaio e svitata...
-sfilato quindi perno canotto e piastra inferiore.
-recuperati cuscinetti con sedi e sostituito il parapolvere della piastra inferiore (mi si è rotto cercando di recuperare il distanziale e la sede del cuscinetto...)
-ora scaldando leggermente la sede del cuscinetto (sui 100 °C), inserirla nel perno della nuova piastra di sterzo, inserendo prima il distanziale e il parapolvere (costa 5,26 € allo store)
-rimontare la piasta, ingrassando le parti di contatto e cuscinetti.
-stringere la ghiera blocca canotto.
-rimontare la piastra superiore.
-rinserire le forcelle facendo attenzione a posizionarle correttamente con l'ausilio di un calibro (io ho preso come riferimento di quanto erano inserite nella piastra superiore).
-stringere le varie viti delle piastre
-rinserire gomma ant. e voilà...avere la nuova piastra sul vs. monster...

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Re: Ciclistica: info smontaggio piastre sterzo

Messaggioda ElfoS4 » 14/04/2009, 0:17

prima:
Immagine

dopo:
[img width=675 height=900]http://img185.imageshack.us/img185/3244/elfus0910.jpg[/img]

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Re: Ciclistica: info smontaggio piastre sterzo

Messaggioda ElfoS4 » 14/04/2009, 0:18

se nn è chiaro qualcosa, chiedere pure...sono a disposizione...
pensavo fosse una cosa difficilissima, ma dopo averlo fatto, vi posso assicurare che armati di pazienza, si fa tutto...

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Re: Ciclistica: info smontaggio piastre sterzo

Messaggioda Giamas76 » 14/04/2009, 19:02

-moto sui cavalletti.
-ho smontato puntale, scarichi e collettori.
-inserito sotto il carter motore il crick solleva moto.
-assicurandomi dell'equilibrio stabile della moto, ho tolto il cavalletto anteriore.
-smontata gomma anteriore e forcelle...
-allentata la piastra superiore e sfilata dalla ghiera del canotto di sterzo con l'utilizzo di un martello di gomma.
-inserita nella fessura della ghiera blocca canotto una lamina di acciaio e svitata...
-sfilato quindi perno canotto e piastra inferiore.
-recuperati cuscinetti con sedi e sostituito il parapolvere della piastra inferiore (mi si è rotto cercando di recuperare il distanziale e la sede del cuscinetto...)

-ora scaldando leggermente la sede del cuscinetto (sui 100 °C), inserirla nel perno della nuova piastra di sterzo, inserendo prima il distanziale e il parapolvere (costa 5,26 € allo store)

-rimontare la piasta, ingrassando le parti di contatto e cuscinetti.
-stringere la ghiera blocca canotto.
-rimontare la piastra superiore.
-rinserire le forcelle facendo attenzione a posizionarle correttamente con l'ausilio di un calibro (io ho preso come riferimento di quanto erano inserite nella piastra superiore).
-stringere le varie viti delle piastre
-rinserire gomma ant. e voilà...avere la nuova piastra sul vs. monster...


non si capisce come tu abbia sfilato il perno dalla vecchia piastra...
Immagine  §23§

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Re: Ciclistica: info smontaggio piastre sterzo

Messaggioda ElfoS4 » 14/04/2009, 20:33

il perno dalla vecchia piastra nn l'ho sostituito...la piastra che avevo comprato, aveva già il suo perno speciale avvitato...
cmq i perni sulle piastre inferiori sono tutti avvitati...

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