certificato omologazione scarichi e modello moto

Mostruosa burocrazia
Qui si parla di questioni burocratiche.
[Contravvenzioni, tagliandi]-[Patenti, bollo, assicurazioni]-[Codice della strada]-[Omologazioni]

Moderatori: Mansell, polizia municipale loiano, SnOoPy8

RedRider13
Dmc Professionale
Dmc Professionale

Re: certificato omologazione scarichi e modello moto

Messaggioda RedRider13 » 10/02/2011, 21:22

zeroxzero ha scritto:Red certo il tuo ragionamento non fa una piega ed è lo stesso che faccio io.. la mia domanda era come un agente agisce su questo punto :-)

ripeto, come fa un agente di polizia/carabinieri/finanza/guardia forestale/ comunale, a verificare per strada che il tuo scarico inquina???
Immagine

Advertisement

manu491
Dmc Professionale
Dmc Professionale

Messaggioda manu491 » 10/02/2011, 22:11

i codici di omologazione riportano sigle differenti se lo scarico è omologato secondo le direttive anti rumore o anti inquinamento o entrambe: spesso e volentieri i costruttori di scarichi dichiarano "omologato" uno scarico che rispetta solo le normative anti rumore.
ImmagineImmagine

cremoracing
DMC Praticante
DMC Praticante

Messaggioda cremoracing » 11/02/2011, 7:36

massimo rispetto per umberto e per l'aiuto che ci sta dado,penso che di là dalla "barricata" (concedimi il termine scherzoso!) ce ne siano pochi disponibili e ragionevoli come te!
grazie per l'interessamento al nostro problema ,aspettiamo aggiornamenti quando avrai risposta quindi!

polizia municipale loiano
DMC Praticante
DMC Praticante

Messaggioda polizia municipale loiano » 11/02/2011, 9:36

manu491 ha scritto:i codici di omologazione riportano sigle differenti se lo scarico è omologato secondo le direttive anti rumore o anti inquinamento o entrambe: spesso e volentieri i costruttori di scarichi dichiarano "omologato" uno scarico che rispetta solo le normative anti rumore.

un 9 cerchiato (significa rispetto capitolo  9 della direttiva 97/24 e succ. mod. , sulle emissioni sonore)
un 5 cerchiato (signiofica rispetto capitolo 5 direttiva CE 97/24 e succ. mod. , sull' inquinamento)
umberto
L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare

acquazzone
DMC Praticante
DMC Praticante

Messaggioda acquazzone » 11/02/2011, 10:29

D@go ha scritto:Il problema a mio avviso è che la normativa è assai poco chiara ... e difatti siamo qui a parlarne sulla base di interpretazioni o di sucessive disposizioni del ministero dei trasporti dato che le norme del CDS evidentemente non sono chiare chiare .

Trovo ad esempio che sia alquanto singolare che che questo "certificato di conformita" sia un foglio che di per se non ha alcuna valenza come documento , e che parimenti tale foglio non sia un documento che è necessario avere con se ma che sia un documento di cui è comunque richiesta la visura da parte delle F.d.o. ...

Non è necessario avere con se il documento ma se non ce l'hai ti tocca portarlo in visione in un secondo tempo dato che per tali dispositivi non è immediatamente verificabile la conformità tramite le sole punzonature previste :( (un pò come l'obbligo di apporre l'adesivo  con l'anno di immatricolazione sulla targa ... è obbligatorio esporlo , ma non sono previste sanzioni se non si ottempera all'obbligo)

Si decisamente contorta e contraddittiria la cosa.
Ma i certificati di omologazione, mettiamo che uno li perda o che semplicemente acquisti una moto usata con scarichi es. Termignoni, è possibile richiedere i certificati all'azienda?
Vi risulta che magari siano disponibili in rete, scaricabili?
Visto che non è un documento con chissà quale ufficialità, ma comunque necessario, credo dovrebbe essere corretto poterli scaricare dalla rete no?
Grazie

zeroxzero
Dmc Professionale
Dmc Professionale

Messaggioda zeroxzero » 11/02/2011, 17:23

acquazzone ha scritto:
D@go ha scritto:Il problema a mio avviso è che la normativa è assai poco chiara ... e difatti siamo qui a parlarne sulla base di interpretazioni o di sucessive disposizioni del ministero dei trasporti dato che le norme del CDS evidentemente non sono chiare chiare .

Trovo ad esempio che sia alquanto singolare che che questo "certificato di conformita" sia un foglio che di per se non ha alcuna valenza come documento , e che parimenti tale foglio non sia un documento che è necessario avere con se ma che sia un documento di cui è comunque richiesta la visura da parte delle F.d.o. ...

Non è necessario avere con se il documento ma se non ce l'hai ti tocca portarlo in visione in un secondo tempo dato che per tali dispositivi non è immediatamente verificabile la conformità tramite le sole punzonature previste :( (un pò come l'obbligo di apporre l'adesivo  con l'anno di immatricolazione sulla targa ... è obbligatorio esporlo , ma non sono previste sanzioni se non si ottempera all'obbligo)

Si decisamente contorta e contraddittiria la cosa.
Ma i certificati di omologazione, mettiamo che uno li perda o che semplicemente acquisti una moto usata con scarichi es. Termignoni, è possibile richiedere i certificati all'azienda?
Vi risulta che magari siano disponibili in rete, scaricabili?
Visto che non è un documento con chissà quale ufficialità, ma comunque necessario, credo dovrebbe essere corretto poterli scaricare dalla rete no?
Grazie

Termignoni se gl iinvii il numero di serie dello scarico ti inviano nuovamente il certificato e così fanno i produttori "normali" per gli artigiani.. bisogna sentirli al telefono...
Immagine[align=]La mia moto[/align]

claudio_monster620
DMC Affezionato
DMC Affezionato

Messaggioda claudio_monster620 » 18/02/2011, 2:07

c'è qualche news?
:)

manu491
Dmc Professionale
Dmc Professionale

Messaggioda manu491 » 18/02/2011, 11:33

la news è che la serietà di galassetti è sotto i piedi... sono due settimane che telefono e mando mail senza arrivare al dunque. lunedì penso che dovrò alzare un po' la voce...
ImmagineImmagine

RedRider13
Dmc Professionale
Dmc Professionale

Messaggioda RedRider13 » 18/02/2011, 19:23

Manu scusa ma cosa vorresti ottenere? non è una critica sia chiaro... però loro possono benissimo ammutolirti dicendo " non ti vanno bene? vendili, dovevi informarti prima, questi sono i nostri certificati che tutti accettano tranne te...." e ci sarebbe ben poco da rispondere....
Immagine

manu491
Dmc Professionale
Dmc Professionale

Messaggioda manu491 » 18/02/2011, 20:07

RedRider13 ha scritto:Manu scusa ma cosa vorresti ottenere? non è una critica sia chiaro... però loro possono benissimo ammutolirti dicendo " non ti vanno bene? vendili, dovevi informarti prima, questi sono i nostri certificati che tutti accettano tranne te...." e ci sarebbe ben poco da rispondere....

io ho chiesto (e pagato) uno scarico omologato per il 620, se loro non me lo dichiarano tale io sono libero di denunciarli per truffa.
io non mi faccio prendere per il c**o.
ImmagineImmagine

RedRider13
Dmc Professionale
Dmc Professionale

Messaggioda RedRider13 » 18/02/2011, 20:11

si si per carità, anche io ho i galassetti... però come disse anche il vigile, c'è molta confusione in merito ai certificati.... purtroppo se vuoi avere ragione, devi dargli delle prove che quello che hai in mano è un certificato sbagliato...
Immagine

manu491
Dmc Professionale
Dmc Professionale

Messaggioda manu491 » 18/02/2011, 20:31

il parere della motorizzazione e di un comandante di polizia municipale non basta?
ImmagineImmagine

DMC Praticante
DMC Praticante

Messaggioda polizia municipale loiano » 18/02/2011, 21:22

manu .. non c'è ancora il parer ufficiale della motorizzazione...
il mio parere ,che vale  quanto le dimensioni del comune sul quale presto la mia opera (4.502 abitanti) è che quel foglio che  hai postato non  certifichi l'avvenuta omologazione del componente..ma sia la pagina 3 della richiesta
Ma questo è il parere del Comandante di un ufficio di Polizia Municipale di un paese  del "mondo della fantasia" .......Loiano non è rintracciabile sul mappamondo e con Google Earth devi andare al massimo della risoluzione..
per fare un esempio è più grande il gonfalone che il  territorio del comune... (frase consigliata da mia figlia- melissa - che partecipa attivamente ai miei colloqui con Voi)
Spero,  e mi sto attivando per avere risposta certa in tempi brevi... ma se questa tardasse.. sappiate che a Loiano quel documento non sarà ritenuto valido con tutte le consenguenze del caso..poi sarà il Prefetto o il G.d.P a stabilire  la ragione  ed il torto...
in attesa di risposte o sentenze ufficiali  bisogna mantenere la calma 
Umberto
Ultima modifica di polizia municipale loiano il 18/02/2011, 21:42, modificato 1 volta in totale.
L'operatore di Polizia Stradale è colui che in un minuto è tenuto a prendere decisioni che Magistrati, Politici, Giornalisti o semplici cittadini avranno giorni, mesi, anni per criticare

manu491
Dmc Professionale
Dmc Professionale

Messaggioda manu491 » 19/02/2011, 13:22

io ho raccolto il parere di 3 responsabili della motorizzazione di pesaro-urbino, parere ovviamente contrario
ImmagineImmagine

DMC Praticante
DMC Praticante

Messaggioda polizia municipale loiano » 19/02/2011, 15:25

contrario a che?
umberto

PrecedenteProssimo

• Condividi

Torna a Mostruosa burocrazia